Back to basics

Così come Einstein notò che il tempo non era assoluto ma dipendeva dal moto dell’osservatore nello spazio, e che lo spazio non era assoluto ma dipendeva dal moto dell’osservatore nel tempo, altri hanno notato che i numeri non sono un assoluto, ma dipendono dal moto degli osservatori nei ristoranti.

Life, the Universe and Everything

Photo by kazuend https://unsplash.com/@kazuend

Note sui libri che popolano la mia libreria. A volte penso che non riuscirò a leggerli tutti.

Come quando a 10 anni entrai nella libreria studio del prof e sconcertato esclamai :

— Sei riuscito a leggerli tutti?

Risposta:

— No, certo che no.

Le pile di libri arrivavano fino al soffitto, testi in latino e greco ovunque.

L’estate si avvicina e sto pensando seriamente di rileggere Stephen King, tutto. Dopo aver letto la serie di romanzi di Camilleri su Montalbano (non riesco più a distinguere le avventure di carta da quelle della fiction trasmessa dalla Rai) credo che sia…

L’università al tempo delle slides. Pensieri e riflessioni. Abbiamo gli appunti e poi le slides. Serve altro per l’esame? Scusate, ma il testo consigliato? Niente da fare, costa troppo. E…

The Metamorphosis

It could happen. One morning you wake up like every other morning in your life, but you discover that everything has changed.
You became a giant and horrible…

Vigilia di Natale.

Durante la cena con i parenti, guardo distratto il Tg regionale. La regione non ha importanza, la storia che il signor Rossi racconta valica i confini ed è perfetta per la sera di Natale. Il signor Mario Rossi (è un nome inventato) ha le lacrime agli occhi, vive al limite della povertà, da alcuni mesi ha perso il lavoro, la sua fabbrica è in crisi ed ha mandato via molti operai. Non si possono licenziare le persone a Natale, penso ad alta voce. …

Ho trovato molto interessante questo articolo del New York Times su Hillary Clinton che ha usato la sua casella privata di posta elettronica per inviare email ufficiali quando era Segretario di Stato, perché evidenzia una grave carenza nelle politiche di trasparenza e di sicurezza informatica della pubblica amministrazione. Prendete questa cruciale affermazione di Thomas Blanton, il direttore del National Security Archive:

“Le email personali non sono sicure,” dice. “Gli alti funzionari non dovrebbero usarle.”

Sul serio? Diciamolo chiaramente, l’email personale di Hillary Clinton era probabilmente molto più sicura del suo account ufficiale su state.gov. Il sistema di posta elettronica del…

Giapeto, una luna di Saturno, non somiglia a niente di ciò che abbiamo osservato fino ad ora. Cosa è stato a renderla così?

La danza tra le tenebre e la luce non avrà mai fine—le stelle e la luna avranno sempre bisogno dell’oscurità per essere viste, e l’oscurità non avrebbe lo stesso fascino senza la luna e le stelle.” — C. JoyBell C.

Ma la danza tra luce e oscurità, a volte, può essere incredibilmente disorientante. …

Aiutano lo sviluppo delle foreste, hanno nasi prensili e i cuccioli somigliano a cocomeri: le curiosità più affascinanti su questo antico e raro animale.

Patricia Medici, TED Fellow, lavora con i tapiri — i mammiferi più grandi del sud America. Foto: Marina Klink

Se in Brasile intendi dare del somaro a qualcuno, lo chiami “tapiro”. Questi grandi mammiferi, abitanti delle foreste, somigliano a un incrocio tra un cinghiale e un formichiere. Anche se spesso sono presi in giro, in realtà sono degli splendidi animali.

La biologa brasiliana Patricia Medici, presidente dello IUCN Tapir Specialist Group, dedica la sua vita allo studio dei tapiri. Quando ha iniziato a lavorare con gli animali nel 1996, non si conosceva quasi nulla su questi sfuggenti erbivori. …

Angelo Varlotta

Biologist, MM student. Interested in machine learning and data ethics

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store